Per passare dal dire al fare.
Qualcosa potremo (e dovremo) fare noi, singoli e privati cittadini. Altro potranno e dovranno fare le pubbliche amministrazioni.
Noi privati cittadini ci troviamo certo in una situazione complicata. Per adesso, a dirla tutta, non abbiamo molta scelta, ed i prezzi (se si parla solo della vil moneta di cui tutti noi viviamo) sono ancora parecchio alti.
Se la pubblica amministrazione (comuni, enti locali, governo centrale) non ci da' una mano, è una strada tutta in salita.
Proviamo a delineare, qui, quali potrebbero essere da parte nostra le azioni virtuose, e quali le mosse che ci aspettiamo dal settore pubblico.

Il cittadino:
Beh, c'è poco da girare intorno al problema. Quello che possiamo fare noi è ragionare e convincerci che, anche se al momento la scelta è faticosa, da qualche parte occorre pur cominciare. Quindi:
  1. Riflettiamo sul nostro tipo di utilizzo. Usiamo la macchina più in città e in coda e su brevi percorsi? O siamo dei viaggiatori sulla lunga distanza? Se la prima risposta è quella positiva, allora potremmo iniziare a pensare a sostituire la stupida auto sputa-smog con una ben più furba auto elettrica. E quando dobbiamo andare lontano? Beh, forse abbiamo una seconda auto in famiglia. O forse, a conti fatti, ci accorgiamo che le poche volte che dobbiamo andare lontano, ci conviene il noleggio.
  2. Impariamo ad ottimizzare l'utilizzo dell'auto. Se, ad esempio, alterniamo auto elettrica e auto termica, cerchiamo di fare in modo da mettere insieme per quanto possibile gli utilizzi dell'auto termica.
  3. Coalizziamoci. I produttori e gli importatori italiani di auto elettriche vivacchiano con quantitativi irrisori. Mettiamoci insieme, un bel numero di possibili aquirenti. Creiamo un gruppo d'acquisto. Ed ordiniamo, in blocco, 10, 100, 1000 auto elettriche. Otterremo un prezzo migliore e soprattutto daremo una bella spinta al mercato.
  4. Rompiamo le balle! Chiediamo ai nostri amministratori comunali (e provinciali, e regionali, fin dove può arrivare la nostra attività) che creino degli incentivi per chi acquista ed usa l'auto elettrica. E che loro stessi utilizzino veicoli elettrici per le loro flotte.
  5. Raccontiamo tutto ai nostri amici, colleghi e parenti . Facciamo una smaccata pubblicità per la nostra scelta. Cerchiamo, insomma, di fare proseliti.

La pubblica amministrazione:
Molte cose le può fare la pubblica amministrazione. Ma se noi non li spingiamo, se non esercitiamo pressione, se (per dirla tutta) non rompiamo le balle, c'è poco da sperare. Quindi:
  1. Chiediamo al nostro Sindaco di creare incentivi economici per i veicoli elettrici. Potrebbero essere incentivi all'aquisto, o sgravi fiscali.
  2. Chiediamo al nostro Sindaco di fare degli sgravi fiscali per chi vende auto elettriche. Potrebbero essere sgravi riservati a chi vende più di x veicoli l'anno, o quanto meno proporzionali al numero di veicoli venduti nell'anno precedente. Tu vendi x veicoli elettrici, io ti faccio uno sconto proporzionale sulle tasse comunali.
  3. Chiediamo al nostro Sindaco di creare aree dotate di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. La presenza delle colonnine nelle aree dove si parcheggia al lavoro potrebbe raddoppiare l'autonomia dell'auto elettrica.
  4. Chiediamo al nostro Sindaco di concedere sgravi fiscali alle aziende che creano parcheggi attrezzati per le auto elettriche. L'azienda che crea un parcheggio attrezzato con colonnine per la ricarica delle auto elettriche potrebbe godere di sgravi fiscali.
  5. Chiediamo al nostro Sindaco di permettere la circolazione delle auto elettriche anche nelle zone a traffico limitato.
  6. Chiediamo al nostro Sindaco di creare aree di parcheggio riservate ai veicoli elettrici. E possibilmente (vedi punto precedente) attrezzare queste aree con colonnine per la ricarica.
  7. Chiediamo al nostro Sindaco di utilizzare veicoli elettrici per la flotta comunale. Alcuni di noi hanno abbastanza anni sulle spalle per ricordare i "ghisa" (vigili urbani milanesi) che giravano in bicicletta. Adesso girano con moto rombanti, alcuni con motorini puzzolenti. Molti con auto o furgoni. Cominciamo col dire che si potrebbero sostituire tutti questi veicoli con l'equivalente elettrico. Bici elettriche, scooter elettrici, auto elettriche. Il grosso vantaggio sarebbe quello di creare un notevole volano e di dare il giusto esempio ai cittadini.
  8. Chiediamo al nostro Sindaco di spiegarci come mai, invece delle filovie si usano gli autobus a gasolio. La filovia consuma energia elettrica, non inquina, è economica nella manutenzione (i motori elettrici non si rompono quasi mai e non richiedono quasi manutenzione) ed e' più facile da installare del tram (non richiede rotaie, basta la linea elettrica. Come mai invece si preferiscono gli autobus, costosi, puzzolenti, sempre guasti e dalla vita limitata?
  9. Chiediamo ai nostri uomini politici una legge per il noleggio agevolato. Noleggiare un'auto termica, per chi possiede un'auto elettrica, dovrebbe essere un'operazione possibile a prezzi accessibili. Occorre insomma fare in modo che, per noi privati cittadini, il passaggio dall'auto termica all'auto elettrica non debba essere un suicidio economico. Alla fine dell'anno, facendo la somma dei vari costi sostenuti fra auto elettrica e noleggio di auto termica mi devo accorgere che l'operazione non e' stata suicida. Quanto meno devo essere andato in pari, senza perderci. Questo sarebbe un gran bel passo avanti.
  10. Chiediamo infine a sindaci ed uomini politici di rendere la vita difficile alle auto termiche in città. Già oggi molte città vietano in certi orari l'ingresso alle auto "Euro-zero". Si può fare di più. Si può progressivamente spostare il limite di accettabilità. Facendo eventualmente pagare una tassa di ingresso maggiorata ai veicoli termici. Mentre i veicoli elettrici dovrebbero avere accesso libero ai centri urbani.

Link utili:

Il sito di Sandro Kersan sull'auto elettrica: http://www.kensan.it/articoli/Auto_Elettrica_Teoria.php

La voce Wikipedia sull'auto elettrica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Auto_elettrica

La voce Wikipedia sull'auto ibrida
http://it.wikipedia.org/wiki/Veicolo_ibrido

La voce Wikipedia (inglese) sull'auto ibrida Plug-in
http://en.wikipedia.org/wiki/Plug-in_hybrid





Quel che offre il mercato
collegamento provvisorio, pagina in preparazione
HOME
Vantaggi e svantaggi
I falsi miti dell'auto elettrica
Incentivi ed agevolazioni
Una città elettrica?
collegamento provvisorio, pagina in preparazione
Il furum di Auto Elettrica
Il nostro Blog