Questo sito è in continua evoluzione. Ci scusiamo per eventuali errori ed imprecisioni.

Perchè l'auto elettrica?
Che modelli ci sono in Italia?
Perchè l'auto Ibrida?
Cos'è l'auto Ibrida?
Ma non costa troppo?
E poi fa poca strada....
E non è vero che non inquina.
E le batterie inquinano più del petrolio.
E poi va troppo piano.........

In questo sito cerchiamo di fare il punto sull'auto elettrica e ibrida, di riflettere insieme, di stabilire qualche punto fermo e di sfatare i tanti falsi miti che girano intorno all'auto elettrica.
Reva, la piccola indiana disponibile in ItaliaTESLA: una sport car da sogno
Quel che offre il mercato
collegamento provvisorio, pagina in preparazione
Teoria dei veicoli elettrici
Vantaggi e svantaggi
I falsi miti dell'auto elettrica
Incentivi ed agevolazioni
Una città elettrica?
progetti: dal dire al fare
Il furum di Auto Elettrica
collegamento provvisorio, pagina in preparazione





IL BLOG DI AUTO ELETTRICA

lunedì 17 settembre 2007

HONDA FCX a IDROGENO: ha senso?

Dal sito www.motorbox.com veniamo a sapere che la Honda ha presentato un'auto elettrica alimentata da fuel-cell a idrogeno.
Il che significa niente batterie (un vantaggio) ma grossi problemi a reperire l'idrogeno.
Non credo che al momento sia facile, in Italia, fare il pieno.
L'articolo completo te lo puoi andare a leggere sul sito di motorbox.
Vale la pena di ricordare che l'Idrogeno NON E' UN COMBUSTIBILE. Non è infatti reperibile in giacimenti, va prodotto, ed il processo di produzione "costa" più energia di quanta se ne ricava in fase di utilizzazione.
Estrarre il petrolio o il metano, invece, costa molta meno energia di quanta se ne ricava quando lo si utilizza. Questi sono veri carburanti.
L'idrogeno è quindi un "vettore" di energia. Serve a trasportare energia dal luogo di produzione al luogo di utilizzo. Con un rendimento non particolarmente alto, intorno al 75%.
Se a questo rendimento si aggiunge quello di conversione nella fuel-cell (40%) e del motore elettrico (95%) si ottiene un rendimento del 28%. Un'auto elettrica a batteria ha un rendimento del 43%. Non so, a questo punto, se ha senso buttare via energia per l'auto ad idrogeno. Che vantaggio ci sarebbe?

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page