24 luglio 2007

4 ottobre 2006 - Apre questo spazio personale

4 ottobre 2006 - Apre questo spazio personale

Perchè uno spazio personale qui e non sul sito di Cascine? Per vari motivi, che qui spiego brevemente, salvo poi tornarci con maggior calma.

Sostanzialmente a molti non è piaciuto il fatto che, in periodo elettorale, io abbia usato lo spazio centrale, la prima pagina del sito di Cascine, per fare campagna elettorale per l'Ulivo.
Vero, e' successo proprio cosi'. E forse è stato veramente un errore. Forse.

A mia discolpa posso dire che:
Il sito di Cascine l'ho creato io
Nessuno, mai, mi ha dato una mano, anche se le mie richieste in tal senso sono state molte.
Nessuno, mai, neanche in campagna elettorale, ha accettato l'invito ad approfittare degli spazi che avevo messo a disposizione di tutti i candidati, di tutte le forze politiche, e di tutti coloro che avessero avuto dichiarazioni da fare.

In questa situazione di totale abbandono, ho deciso, giusto o sbagliato che fosse, che dato il totale disinteresse operativo delle forze politiche, almeno io avrei potuto usare il sito per quello che mi pareva giusto, ossia discutere della politica di Cascine sul sito di Cascine. Dove, se no? Solo al bar o per strada? Una discussione pubblica, sul sito, mi sembrava un passo avanti.

Invece no. Invece mi si dice che anche se nessun altro accettava di esprimere le proprie opinioni politiche sul sito di Cascine, anzi, proprio per questo, io avrei dovuto astenermi dall'esprimere le mie.

A me tutto questo sembra un delirio politico, l'esatto contrario della partecipazione e della molteplicità di voci.

Sintetizzerei questa posizione in questo modo: "A me non interessa utilizzare gli spazi del sito di Cascine. Non sono abituato ad usare internet, e non lo sono i miei interlocutori tradizionali. Decido quindi di esprimere i miei punti di vista politici con altri mezzi. E siccome io non uso lo spazio internet di Cascine, voglio che non lo usino neanche gli altri.".
Ma voi ci vedete della democrazia in tutto questo? Io no.

Ad ogni modo, siccome preferisco evitare ogni possibile inutile strumentalizzazione, decido di abbandonare momentaneamente la "mia creatura", il sito di Cascine, e di esprimere i miei punti di vista sul mio sito, dove nessuno può permettersi di venire a sindacare quel che scrivo e che penso.

Per quanto riguarda il futuro del sito di Cascine, ci penseremo. Vorrei sentire la voce dei pochi che lo visitano. Sto preparando un questionario. E poi sottoporrò il risultato del questionario al Comitato di Cascine. E vedremo cosa fare.

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page