7 dicembre 2007

Tre passi nel delirio


Tre passi nel delirio era il titolo di un film del 1967, basato sui racconti di Edgar Allan Poe.
Qui invece si tratta di tre passi in giro per Cassano, a caccia di ..... passaggi pedonali.
Se ne trovano, letteralmente, di tutti i COLORI! Ci sono quelli a sfondo AZZURRO, come certamente piace agli azzurri compagni di partito del nostro sindaco. (A proposito, che colore sceglierà il nuovo partito?). Ma non mancano quelli rossi, come probabilmente piaceva ai precedenti abitanti del palazzo comunale. Non mancano i più tradizionali e banali passaggi pedonali bianchi e, per finire (qui ci vorrebbe un rullo di tamburi..) I passaggi pedonali GIALLI! E, come se non bastasse, ci sono incroci (come quello qui a destra, fra via Dante e via Vittorio Veneto, in cui sono presenti ben TRE sfumature. Il rosso, nel passaggio verso ovest (verso Milano), il bianco in via Dante, il giallo nel passaggio verso est, verso Treviglio! Evviva!
Davanti alla chiesa, poi hanno voluto esagerare: due passaggi pedonali a pochi metri uno dall'altro. Uno tradizionale a striscie bianche, un altro più frizzante a striscie gialle. Mi chiedo quale sarà la scelta della vecchina che vuole attraversare, uscendo dalla chiesa.
Ma, a proposito di abbondanza di passaggi pedonali e di vecchine che amano attraversare in sicurezza, che ne dici di questa sequenza? Le foto sono state scattate all'incrocio fra via Zappatoni e la via principale , che in quel punto si chiama via Milano. Aguzzate bene la vista. Visto il passaggio pedonale usato dalla anziana signora? No??? Beh, chiaro, il passaggio pedonale non c'è! Non avanzava un qualche passaggio pedonale rosso, azzurro, giallo? Neanche un banale passaggio a striscie bianche?
Alla fine della storia c'è da chiedersi se tutti questi colori sono ammessi dal codice della strada. Pare che il codice dica:
Art 145 del regolamento "Gli attraversamenti pedonali sono evidenziati sulla carreggiata mediante zebrature con strisce bianche"
Però lo sfondo colorato diventa scivoloso quando piove. E siccome il fenomeno dei passaggi pedonali a colori dilaga, stanno montando le perplessità, come si può leggere in un forum dei comuni. E montano anche le richieste di risarcimento dei motociclisti che scivolano sui colori bagnati.

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page