24 luglio 2007

15 gennaio 2007 - I costi del software libero

Il software libero è quello che non è coperto da Copyright, e può essere liberamente copiato e installato senza infrangere alcuna licenza.
Ne abbiamo parlato nel sito di Cascine, nella sezione informatica alla voce Open Source
Questa cosa ovviamente non piace a Microsoft che spesso risponde (con alcune fondate ragioni) che il costo di acquisto è solo una delle voci di spesa. Occorre tenere anche conto del costo di installazione, di apprendimento, dei costi di "down time" (sistema bloccato) e in genere di tutti i costi accessori.
La teoria di MS è che, a conti fatti, il software proprietario costa di meno perchè è di qualità migliore, più facile da installare e da manutenere.
Non tutti condividono queste affermazioni, e la diatriba dura da anni, con feroci prese di posizione da entrambi i lati.
Interessanti oggi due articoli di Punto Informatico.
Un primo articolo riguarda uno studio della UE secondo il quale il costo totale del software libero è in ogni caso inferiore a quello del software proprietario.
Un secondo articolo riguarda la decisione delle scuole inglesi di non utilizzare il nuovo sistema operativo Windows Vista di Microsoft.

Il software libero ha in ogni caso un vantaggio. Non viene scritto (come sospetto succeda per molto software proprietario) allo scopo di rendere velocemente obsoleti i nostri PC per costringerci ad acquistarne di nuovi. I vecchi PC possono tranquillamente essere utilizzati con Linux, soprattutto se le nostre esigente sono di base, ossia navigare in internet, leggere e scrivere la posta, vedere le foto digitali e scrivere qualche relazione con Word.

Certo, se vogliamo giocare l'ultimo wargame online ad alta definizione o fare dell'editing video spinto, allora non basta neanche il portatile da 500€ in offerta al supermercato dietro casa. In quel caso occorre sborsare fior di migliaia di euro per acquistare un PC di tutto rispetto.

Ma diciamo la verità, quanti di noi sono in questa situazione? Quanti vorrebbero tenersi volentieri il vecchio PC, se solo non fosse che ormai non ce la fa più a causa di programmi sempre piùù voraci?

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page