9 settembre 2007

Abbiamo la nostra autostrada!!!!

Grazie, davvero un grande e commosso grazie a tutti!
Un grande grazie al precedente governo e a quello attuale che tanto hanno fatto per favorire la nascita di questa essenziale arteria, dimostrando che sui progetti davvero essenziali per la qualità della nostra vita l'accordo riesce ad essere trasversale.
Un grande grazie anche al presidente della Regione, che è sempre stato un grande sponsor di questa infrastruttura. Il suo assessore alle Infrastrutture e Mobilità Cattaneo aveva avuto, si, un attimo di esitazione, ammettendo che nel territorio di Cascine San Pietro il degrado introdotto dalla BreBeMi nella sua versione tracciato-A sarebbe stato eccessivo. Ma, grazie al cielo, il progresso ha ripreso il sopravvento eliminando ogni esitazione.
Grazie, un grande e commosso grazie alla Provincia di Milano ed al suo Presidente Penati che ha fatto campagna elettorale promettendo di lottare contro la BreBeMi, di proteggere anche il territorio di Cascine. E che, nel frattempo, ha partecipazioni dirette ed indirette nella proprietà di BreBeMi. E che così poco ha fatto per contrastare quest'opera o quanto meno per spingere la soluzione del tracciato a sud.
Un grande grazie anche al nostro precedente sindaco Casati, il cui atteggiamento nei confronti di BreBeMi è stato quanto meno altalenante ed ha toccato il culmine della determinazione con la famosa intervista ad un giornale in cui è emersa la totale mancanza di coesione della giunta rispetto alla progettata autostrada.
Grazie anche all'attuale Sindaco Sala, che seguendo l'onda del suo predecessore e coerentemente con gli indirizzi politici della parte politica che rappresenta si è distinto per l'assoluta mancanza di determinazione sia nel combattere l'arteria in quanto tale, sia nel difendere l'ipotesi del tracciato a sud.
Grazie infine a tutti noi, per tutto quello che avremmo potuto fare e non abbiamo fatto. Grazie al combattivo Comitato di Cascine che quando c'era la Rosa era sempre in trincea nel chiedere blocchi stradali, e da quando è cambiato il sindaco ha perso ogni possibile combattività.
Grazie a me stesso, per non aver sufficientemente parlato, scritto, bloggato e quant'altro.
A dimostrazione del fatto che i risultati migliori sono figli della della collaborazione, la ben coordinata inerzia di tutti noi ha finalmente regalato a Cassano d'Adda, e soprattutto alla fortunata frazione di Cascine San Pietro, una splendida autostrada che andrà ad aggiungersi al quadruplicamento della ferrovia, all'alta velocità, al grandioso spettacolo del camino della centrale ed alla ricaduta sul nostro territorio di fumi e polveri.
A questo punto, perchè il risultato sia completo, non ci resta che sperare nella realizzazione di una qualche discarica di rifiuti (meglio se tossici e/o radioattivi) nel nostro territorio. O, perchè no?, di un bell'inceneritore. Oh, pardon, termovalorizzatore! Sindaco Sala, presidente Penati, presidente Formigoni, non potreste farci un pensierino?

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page