7 ottobre 2007

Peccato

Non ho potuto partecipare all'ultima riunione di Comitato. Ed è stato un peccato. Ho saputo che si è anche parlato della mia abitudine di raccontare qui sul blog gli argomenti di cui si discute nelle riunioni di comitato.
E' un peccato che io non fossi stato presente, perchè sarebbe stata l'occasione buona per mettere a confronto due diverse filosofie.
Sono già stato rimproverato, in passato, di rendere pubbliche le discussioni di comitato.
A me pare che questa pubblicità sia doverosa. Non tutti i cittadini possono partecipare alle nostre riunioni, ma probabilmente molti gradirebbero essere informati.
A me pare, addirittura, che sarebbe giusto rendere il comitato molto più trasparente.
Pubblicando, ad esempio, dopo ogni riunione una specie di verbale che possa informare il maggior numero di cittadini. A questo proposito a me sembrerebbe giusto che il verbale venisse affisso in una bachecha, in cui fossero anche affisse in modo ufficiale le convocazioni. La convocazione delle riunioni di comitato mediante il solito passaparola telefonico rischa di lasciar fuori involontariamente qualcuno.

D'altra parte capisco anche che certe trattative possano richiedere una certa riservatezza. Ma in questo caso parlarne in comitato è un rischio, perchè ognuno di noi ha mogli e figli ed amici, ed e' ovvio che le notizie più interessanti facciano presto il giro del mondo, "come una freccia dall'arco scocca, vola veloce di bocca in bocca"!

Insomma, a me dispiace che qualcuno si senta offeso da questo mio scrivere. Fra l'altro nel post che ha forse scatenato le maggiori insofferenze, quello sulle trattative BreBeMi, mi era parso di aver approvato il lavoro fatto dai nostri rappresentanti in Comune.
Insomma, questa questione della trasparenza e della riservatezza meriterebbe di essere approfondita. Io, in ogni caso, sono sempre favorevole alla trasparenza ed alla massima informazione dei cittadini. Nel mio (molto) piccolo, faccio quel che faccio proprio per informare i miei concittadini.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page