21 settembre 2007

Il gioco delle tre carte - 2 - Aggiornamento

Ricordate il post precedente in cui si parla dell'accordo di programma con cui in pratica si accetta il vincolo delle modifiche al tracciato BreBeMi "che coinvolga la sola provincia di Milano"?
Ho finalmente potuto vedere la delibera con cui la giunta del Comune di Cassano recepisce questo accordo.
Per leggerla tutta (non è lunga) fai click qui.
In pratica si dice che il famoso art.6, l'articolo capestro di cui si parla nel post precedente, è troppo oneroso. E che quindi l'accordo di programma viene firmato "con riserva".
Cosa questo significhi, è tutto da chiarire.
La delibera recita infatti:
Qualora quanto previsto in detto articolo (il famoso art.6) venisse attuato secondo le loro (dei sindaci) indicazioni, tale riserva verrà sciolta e l'adesione all'Accordo di Programma sarà confermata; in caso contrario i suddetti comuni (Cassano, Truccazzano, Pozzuolo e Melzo) avranno facoltà di non confermare la loro adesione e di attuare e/o proseguire ogni azione che ritenessero necessaria alla salvaguardia del loro Territorio.

Cosa diavolo significa "firmare un accordo con riserva"? O si aderisce, o non si aderisce, no? La riserva sembra essere un'aspetto del tutto formale. E infatti, nella sostanza, mi pare carta straccia.
Diciamo pure che la regione ha disatteso le nostre aspettative. Che la tutela del territorio e della salute dei cittadini non è stato il primo pensiero di tutti gli attori, dai due governi alla regione alla provincia.
Adesso cosa facciamo? Abbiamo in mano la nostra famosa firma "con riserva". A che ci serve?
Potrebbe il Sindaco Sala chiarire cosa ce ne facciamo, adesso, della firma "con riserva"?.

A margine di tutto questo vorrei far notare che la lettura di queste delibere ha richiesto quasi una operazione di "intelligence". Avrei voluto, banalmente, andare sul sito internet del nostro comune, e trovare online le delibere. Cosa che succede normalmente sui siti web degli altri comuni. Perchè il nostro comune deve essere blindato e le informazioni così difficili da ottenere?
Di questo argomento ne ho già parlato in un post precedente. Resta solo da dire che questi, fra i comuni a noi vicini rendono consultabili via web le delibere:
Comune di Gorgonzola: tramite motore di ricerca
Comune di Vaprio: delibere e determine
Comune di Melzo: delibere, determine, ordinanze
Comune di Inzago: delibere di Giunta e di Consiglio
ecc ecc ecc....
Insomma, siamo circondati dalla traspoarenza. E noi?

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page