24 luglio 2007

24 luglio 2007 - Il gioco delle tre carte - 2

Ieri sera c'è stata una riunione del Comitato di Cascine insieme al Comitato di Cascina Lina.
Ne parlerò in dettaglio (per il poco che c'è da dire) sul Sito di Cascine .
Qui mi preme riprendere il discorso sulla commissione AEM per come è stata affrontata nell'ultimo consiglio comunale (vedi post precedente).
Ieri era presente alla riunione dei Comitati l'assessore Lomini.
Dopo aver parlato di Ferrovie e BreBeMi, l'argomento è scivolato in modo colloquiale sulla interrogazione della minoranza e sulla risposta di Sala.
Lomini mi pare una brava persona, e mi pare giusto riportare il suo punto di vista.
Secondo lui (e non ho motivo per dubitarne) il Sindaco Sala ha introdotto la lettura del famoso "Curriculum completo" dichiarando di averlo ricevuto recentemente. A detta di Lomini, quindi, non ci sarebbe stato alcun tentativo di spacciare il Curriculum appena letto con quello depositato in precedenza, quando è stata formata la commissione.

Detto questo, restano momentaneamente senza risposta le domande principali:
  1. Perchè è stato scelto, come membro della commissione AEM, un ex dipendente AEM? Vale la pena di ricordare che il compito della commissione AEM è quello di controllare l'operato della AEM, di verificare che l'AEM rispetti i patti a suo tempo stipulati con il comune. Sarebbe stato quindi opportuno scegliere persone del tutto indipendenti rispetto ad AEM. Va notato, fra l'altro, che sul sito dell'AEM di Milano viene riportato il nome del dott.Luigi Andreoli (potrebbe non essere la stessa persona?) che partecipa in qualità di docente ad alcuni corsi sull'energia. Se questa circostanza fosse verificata se ne potrebbe dedurre che il dott.Andreoli ha ancora oggi rapporti professionali con AEM. Il che lo renderebbe in qualche modo ancor meno "indipendente" rispetto ad AEM, ossia alla struttura che dovrebbe controllare.
  2. Perchè, pur avendo deciso di scegliere il dott. Andreoli (forse proprio in virtù delle sue passate e presenti competenze?), non si è reputato opportuno di rendere pubblica la sua passata (e presente?) collaborazione con AEM? Questo, anzi, avrebbe potuto essere utilizzato come un punto di forza. Il sindaco Sala avrebbe potuto dire: "Abbiamo scelto il dott. Andreoli proprio perchè è stato dipendente AEM e quindi ne conosce dall'interno tutti i meccanismi ed i punti deboli. Invece si è deciso di tacere questo elemento importantissimo.
Insomma, comunque la si voglia girare, la faccenda genera molte perplessità, perchè:
  • La commissione AEM è presieduta dal Sindaco Sala, che è un dipendente AEM.
  • Un membro della commissione AEM è stato dipendente AEM, e (salvo smentite) collabora ancora con AEM.
  • Anche il Vicesindaco è dipendente AEM.
Come si vede bene, non sembra essere garantita la necessaria indipendenza della commissione AEM ed anche delle due massime cariche del comune rispetto alla AEM.

Chiudo sottolineando che queste righe non sono assolutamente un attacco alla persona del dott.Andreoli che non ho l'onore di conoscere.
Le perplessità riguardano solo le ragioni delle scelte operate dal nostro Sindaco.
-

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page