03 marzo 2009

Jango, il vaso di Pandora

Ricordi il mito del vaso di Pandora? Guai ad aprire quel vaso! Ne uscirono tutti i mali del mondo. Poi, un paio d'anni fa, qualcuno si inventò il sito di Pandora. Un'idea fantastica, un sito che impara i tuoi gusti musicali e ti propone la musica che piace a te, anche se ancora non lo sai. Per iniziare tu gli dici, ad esempio: "Amy Winehouse". Lui ti suona una canzone di Amy. Ma subito dopo ti suona qualcos'altro, che secondo lui è dello stesso tipo, e che quindi potrebbe piacerti. Tu esprimi il tuo apprezzamento o no, e lui impara poco per volta i tuoi gusti. Così senti la musica che ti piace, e fra l'altro scopri un sacco di cantanti o musicisti che magari non conosci. Io così ho conosciuto Diana Krall, Patricia Barber, Cassandra Wilson e tanti altri. E poi, siccome uno mica ha sempre voglia di ascoltare la stessa musica, puoi salvare le tue "stazioni", ossia i tuoi generi preferiti. Metti cha una stazione la chiami "Blues", l'altra "Donne del Jazz", l'altra "Funky" ecc ecc. E' come sintonizzarsi sulla radio preferita, ma che conosce alla perfezione i tuoi gusti.

Ma (c'è sempre un "ma", vero?) Pandora è stato vietato a noi italiani, per questioni di copyright. Manca un accordo con le case discografiche. Quando hanno bloccato Pandora ci sono rimasto molto male.

Però ieri ho scoperto Jango, che è più o meno la stessa cosa. Anzi, direi proprio la stessa cosa. Fantastico!
Ti iscrivi, e da quel momento in poi hai accesso ad uno sterminato repertorio, che puoi tagliare sui tuoi gusti personali. Io una cosa così sarei anche disposto a pagarla. Ma per ora è gratis, approfittiamo, no?
Certo, come al solito ci sarà il retroscena, nessuno fa niente per niente. Raccoglieranno informazioni sul mio conto, dai miei gusti musicali capiranno tutto di me, mi arriveranno miliardi di lettere spam, chissà cos'altro. Ma per questa cosa sono disposto a rischiare. Soprattutto usando un indirizzo email apposito, sacrificabile, che uso solo per questo tipo di avventure.

Buon ascolto!

Etichette: , , , ,