01 agosto 2007

Questo blog e le evoluzioni di internet (web 2.0?)


Ho aggiunto a questo blog un "contatore". Lo trovate a destra in basso. Dice (in inglese, ovviamente!) quanti visitatori ha avuto il blog a partire dal 25 luglio.
Non solo. Se fate click sul contatore venite sbalzati ad una pagina che racconta qualcosa sulle persone che si sono collegate. Dati tecnici, per lo più. Ma a saperli leggere, si possono capire alcune cose. Che provider è stato utilizzato, da dove è avvenuto il collegamento (più o meno, ovviamente), che programma usa per navigare, a che ora si è collegato, quante pagine ha visitato, e così via.
Si capisce subito che la nostra privacy viene messa ogni giorno a dura prova. E' la tecnologia, ragazzi.
Si capisce che, anche se nessuno lascia commenti, il blog viene visitato spesso e volentieri.
Ognuno di noi può fare una prova. Anche tu. Prova a guardare il report dei contatori, dopo aver letto questo post. Potrai trovare e riconoscere i tuoi dati.
Leggendo il report del contatore viene spontanea un'osservazione. Internet viene vissuta da tutti noi più che altro in modo passivo. Leggiamo molto, scriviamo pochissimo. Fino ad oggi quasi nessuno ha reputato opportuno lasciare un'osservazione, un commento.
Chissà se anche il futuro blog di Cassano soffrirà della stessa scarsa partecipazione. Consoliamoci pensando che è agosto ("Anto', fa caldo....") e che la gente è tutta in vacanza.

In ogni caso questo blog è un esempio del web 2.0 che avanza.
Cos'è questo web 2.0? Ne parlo senza troppa cognizione di causa, ma ci provo. E' il nuovo che avanza, il contrario della internet subita. E' invece internet agita, costruita dalla gente
comune, che scrive blog, manda fotografie, manda filmati, partecipa.
Il web 2.0 è una serie di programmi come questo del blog, o come Youtube, che permettono
a tutti noi di dire la nostra senza conoscere la tecnica e i linguaggi di internet. Basta poco. E come d'incanto, voilà, il tuo blog pronto con tutti i colori a posto, con i link, con le foto, con i filmati.

Già, i filmati. I nostri ragazzi ormai hanno capito come si fa. E inondano il web di filmatini della professoressa procace presi con il telefonino. Noi a malapena sappiamo scrivere un messaggino con il cellulare. Loro invece impazzano con chat, blog, filmati e quant'altro.

Ma non ci vuole molto. Se lo sanno fare loro, che hanno l'idiosincrasia per lo studio, figuriamoci se non lo sappiamo fare noi che veniamo (così ci ostiniamo a dire) dalla scuola quella seria, quella di una volta! .

Il mio sogno è quello di fare una scuola di informatica per impediti, per tutti coloro che sono convinti di non sapere usare internet. Per lo meno non oltre una circolare in word, magari spedita via email.

Per insegnare come aprire un blog, come cercare un filmato su YouTube.

A questo proposito, hai visto che nel post precedente ho inserito un filmato di Gaber? Facilissimo! 
Vai su Youtube, inserisci nella casella di ricerca  "gaber" e ti arriva subito l'elenco di una scarica
 di filmati inseriti da sadio chi. Copi l'indirizzo del filmato, lo incolli nel blog, ed il gioco è fatto.
Lo so, detto così sembra semplice. Ma lo è davvero, dopo averlo visto fare ad un altro.

Etichette: , ,